Cargo bike

La ripresa delle micro e piccole imprese passa dalle Cargo Bike?

Il fenomeno delle Cargo Bike, dopo aver invaso le strade del nord Europa, si sta progressivamente diffondendo anche in Italia. Si tratta soltanto di una tendenza temporanea oppure è un’opportunità per gli small business

Le Cargo bike  sono sempre più usate come mezzo di trasporto rapido e versatile. Ad esempio nelle città metropolitane come Torino e Milano, le cargo bike sono utilizzate per fornire diversi servizi. Delivery, logistica e street food sono i settori che hanno raccolto la sfida della trasformazione della mobilità urbana e beneficiano dei vantaggi legati all’utilizzo delle cargo bike nel proprio business.

Cargo Bike nelle città italiane

La sfida dell’innovazione sociale ha spinto le micro e piccole imprese a trasformare parte del proprio business. Grazie all’applicazione della responsabilità sociale d’impresa molti imprenditori hanno iniziato ad innovare proprio dalla logistica. 

A Torino, ad esempio, agricoltori ed allevatori si sono riuniti in un network ed hanno creato un sistema di consegne all’interno della città utilizzando le cargo bike. Consegnare i prodotti a km zero utilizzando questa ‘strana’ tipologia di bicicletta ha incrementato il valore globale del prodotto nei confronti dei consumatori che erano già più sensibili ai temi ecologici e della sostenibilità.

A Milano sono nate diverse start up che offrono numerose opportunità per noleggiare le cargo bike per qualsiasi tipo di evento privato o aziendale. Le cargo bike diventano vere ‘biciclette pubblicitarie’ per far conoscere un nuovo prodotto o un marchio. 

Cargo bike, i centri delle città respirano 

Recenti studi hanno dimostrato che in un raggio di 4-8 km dal centro, una cargo bike si muove decisamente più veloce di un furgone. Da non trascurare l’efficienza derivata dal  chilometraggio totale: i costi fissi e variabili legati al furgone vengono abbattuti sensibilmente ed inoltre ne beneficia l’ambiente. Una vera e propria panacea in termini di riduzione dell’inquinamento acustico e di emissioni di Co2. 

E-cargo bike:  la chiave per sviluppare il proprio business 

L’introduzione dell’elettrico ha sicuramente spinto la nicchia di mercato delle cargo bike. L’elettrico ha amplificato l’usabilità delle cargo bike: più chili da trasportare, meno fatica e più chilometri da percorrere. 

I vantaggi economici per chi decide di utilizzare le cargo bike nel proprio business sono molteplici. Basti pensare alla possibilità di spostarsi facilmente nelle ZTL e al fatto che la ecargo bike può essere guidata senza obbligo di assicurazione, bollo, patente e targa di circolazione.

Ma i suoi vantaggi non si limitano soltanto alla sfera economica. In termini di salute e impatto ambientale la bici elettrica a tre ruote è caratterizzata da zero emissioni inquinanti, in linea con le politiche di mobilità sostenibile promosse dall’Europa negli ultimi anni.

Incentivi per l’acquisto delle cargo bike

Per la prima volta il termine Cargo Bike compare all’interno di un testo di legge italiano. Si tratta di una svolta epocale per l’intero movimento della mobilità sostenibile. Questo provvedimento riguarda gli incentivi per l’acquisto di cargo bike sia muscolari che con pedalata assistita ed è inserito all’interno della Legge di bilancio 2021.

Nella Legge di Bilancio sono stati stanziati 2 milioni di euro per le microimprese e piccole imprese, sotto forma di credito d’imposta annuo nella misura massima del 30% delle spese sostenute e fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria, per l’acquisto di cargo bike elettriche e muscolari.

Crediamo che l’introduzione degli incentivi per l’acquisto delle Cargo bike siano fondamentali per lo sviluppo di nuove forme di business più sostenibili. Queste azioni oltre a sostenere realmente il settore della ciclo-logistica possono avere un impatto ambientale positivo nelle nostre città.  

È impensabile aspirare al decongestionamento del traffico nei centri storici?

LEGGI ANCHE: CARGO BIKE – MOBILITÀ SOSTENIBILE ED ECOFRIENDLY

LEGGI ANCHE: TIPOLOGIE DI CARGO BIKE – QUALE SCEGLIERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *