5 app alternative a strava

5 app alternative a Strava

Strava è un’ottima app per il ciclismo, la corsa e il fitness. La parte migliore è sicuramente l’aspetto competitivo, che ti consente di confrontare le tue prestazioni con i tuoi amici e di salire in classifica.

Purtroppo da questa settimana questa funzione non è più disponibile gratuitamente e richiede il pagamento di un abbonamento. Ho deciso di raccogliere in questo articolo le app alternative a Strava, con cui puoi confrontare i tuoi risultati sportivi e sfidare i tuoi amici.

APP ALTERNATIVE A STRAVA

A partire da martedì 19 maggio 2020, tutti i tipi di funzionalità Strava di base sono disponibili solo per gli abbonati. Gli utenti gratuiti non possono più visualizzare le classifiche di segmento completo all’interno di Strava oppure seguire le attività degli amici. Questo è possibile solo con un abbonamento di 5 euro al mese. Ma prima di passare a un abbonamento, vale la pena provare una di queste 5 app alternative a Strava.

KOMOOT

Una buona alternativa a Strava è l’app Komoot. In questa app è possibile pianificare percorsi, che è quindi possibile percorrere in bici, in monopattino o di corsa, anche usando la navigazione turn-by-turn. La condivisione social della propria attività è proprio come con Strava. È possibile seguire amici e i percorsi sono facili da condividere.

Un grande vantaggio di Komoot è che le analisi dell’allenamento sono molto estese. Per quasi ciascun metro percorso, sarai in grado di vedere la superficie e quali erano le differenze di altezza. Cosa piu’ importante, le funzioni principali sono gratuite. L’app Komoot e’ disponibile in italiano.

ENDOMONDO

Endomondo è una delle app più conosciute, che funziona completamente offline una volta scaricata. Visualizza il tuo percorso utilizzando Google Maps e tiene traccia di distanza, durata, velocità media, andatura media, calorie bruciate e idratazione. Tiene traccia anche della musica che ascolti durante l’allenamento, che può essere visualizzata sul loro portale web in seguito.

Proprio come molti altre app, Endomondo consente di stabilire e raggiungere obiettivi personali e competere con gli altri. Dal punto di vista social, c’è una interessante funzionalità che permette di visualizzare percorsi di altre persone nelle vicinanze. Puoi lanciare sfide ai tuoi amici, visualizzare i loro progressi e persino registrargli un discorso motivazionale. E se, a tua volta, ti piace essere motivato e spinto verso grandi risultati, Endomondo può interagire con te tramite messaggi audio fornendo rapporti sullo stato di avanzamento e incoraggiamento. Anche l’app Endomondo e’ disponibile in italiano!

GARMIN CONNECT

Se non sei contento dei nuovi abbonamenti introdotti da Strava puoi provare Garmin Connect. Garmin e’ un’azienda esperta del mondo dello sport e questa app lo dimostra.

Oltre alle normali funzioni di raccolta dati e tracking delle attività, l’app ti consente di pianificare un piano di allenamento per tutta la settimana o per tutto il mese (o addirittura per tutto l’anno). In alternativa puoi seguire degli allenamenti preimpostati creati dagli esperti Garmin che possono anche guidarti virtualmente verso il tuo obiettivo personale (ad es. 5 Km in bicicletta). Come Strava, l’app ti consente di connetterti con gli amici per confrontare i risultati, pianificare un giro in bici insieme o guardare le statistiche incredibile dei professionisti ed è, ovviamente, supportato su tutti i dispositivi Garmin. L’app e’ disponibile in italiano.

Alcuni dispositivi compatibili GARMIN

Garmin Edge 130 GPS Bike

L’Edge 130 ha importanti caratteristiche che lo rendono compatto, aerodinamico e semplice da usare; come il display MIP in bianco e nero, su cui leggere con immediata chiarezza i dati dell’uscita, e l’interfaccia a pulsanti per chi non è amante della tecnologia touch. La precisione dei satelliti è stata migliorata grazie all’integrazione del sistema geostazionario russo ed europeo a quello tradizionalmente americano.

L’app Garmin Connect e possibile visualizzare altre informazioni dettagliate relative alle attività di fitness e all’aperto, incluso il tempo, la distanza, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la cadenza, una vista della mappa dall’alto e grafici relativi al passo e alla velocità. È possibile visualizzare altre informazioni dettagliate relativi alle partite di golf, inclusi i segnapunti, le statistiche e le informazioni sui campi. È anche possibile visualizzare report personalizzabili

RIDE WITH GPS

Ride With GPS è un’app molto popolare tra i ciclisti e un ottimo sostituto di Strava in termini di funzionalità e layout. Raccoglie dati dettagliati, inclusi i profili di elevazione e il gradiente massimo e mostra cosa ci si può aspettare dal percorso. Inoltre si possono visualizzare i percorsi vicini alla tua posizione, inclusi quelli dei tuoi amici.

Con Ride With GPS è anche possibile seguire gli amici e creare segmenti di percorso. Durante l’attivita’ in bicicletta sono mostrati molti dati, come la velocità media, la frequenza cardiaca e la differenza di altezza. Le funzionalità principali sono gratuite, ma alcune opzioni richiedono un abbonamento Premium. Questo vale, ad esempio, per la navigazione vocale turn-by-turn, la creazione di un percorso e la condivisione delle attività in tempo reale. L’app purtroppo non e’ ancora disponibile.

NAVIKI

Naviki un’ottima applicazione che permette di tenere traccia del tragitto effettuato in sella alla propria bicicletta. Permette di scegliere non solo fra bici da corsa o mountain bike, ma addirittura fra percorsi consigliati per e-bike. Anche qui si parla di mappe a livello Mondiale, quindi in qualsiasi luogo vorrete andare per le vostre vacanze, quest’App vi scorterà a destinazione. Possiamo definirla una Google Maps specifica per le biciclette, con la preziosa funzione che permette di poter salvare i propri percorsi e condividerli con gli altri utenti, nonché di scaricare le tracce e di poterle visualizzare offline.

L’app e’ gratuita con la possibilità di effettuare acquisti in-app per ampliarne le funzionalità ed e’ disponibile in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *